SunGlacier: una foglia alimentata a energia solare che può creare ghiaccio nel deserto

Pubblicato: 10 novembre 2013 da Denis Gobbi in Energia, News & Articoli
Tag:, , , , , , , , , , , , ,

Traduzione a cura di Denis Gobbi

Un artista olandese sta lavorando alla creazione di una foglia artificiale nel deserto del Sahara che possa permettere la creazione di uno strato di ghiaccio sulla sua superficie inferiore.

2035997_TE_Solar_Sun_GlacierIl progetto è stato denominato “SunGlacier” e consisterà in una superficie di 200 m2 ricoperta da pannelli solari, che permetteranno di alimentare dei condensatori di raffreddamento nella parte inferiore della struttura a forma di foglia con l’obbiettivo di catturare l’umidità dall’aria del deserto e trasformarla in ghiaccio.

Ap Verheggen, l’artista in questione, spera che questa sua sfida se andrà in porto possa convincere le persone che l’apparentemente impossibile possa diventare realtà quando si parla di lotta al cambiamento climatico.

“Il progetto funziona grazie ai principi base della condensazione, maggiore l’umidità presente nell’aria maggiore sarà la quantità di ghiaccio che potremo produrre” afferma Jan Alkemaide, l’ingegnere a capo del progetto.

I deserti sono notoriamente asciutti ma Verheggen ha aggiunto: “Nostri precedenti studi in Egitto hanno dimostrato che il Sahara ha approssimatamente lo stesso ammontare di umidità presente per esempio nei Paesi Bassi”.

Il progetto sta attualmente attraversando la fase di test preliminare nei Paesi Bassi. Fino ad ora, gli ingegneri olandesi che lavorano per Cofely – una compagnia di refrigerazione che produce piste di ghiaccio e unità di raffreddamento personalizzate per alimenti – sono riusciti a creare una lastra di ghiaccio dello spessore di 10cm sopra a dell’alluminio situato all’interno di un container che simula condizioni desertiche alla temperatura di circa 30° C.

L’unità comprende un umidificatore per creare umidità e una ventola posta sulla lastra di ghiaccio per simulare il vento del deserto.

Le pozze di acqua che si raccolgono sotto il SunGlacier sono il risultato delle alte temperature che sciolgono il ghiaccio sulla lastra facendolo addensare e raccogliere a terra.

Verheggen ha anche detto che, in teoria, temperature più alte possono creare ancora più ghiaccio: il piano consiste ora nell’alzare le temperature dell’unità di test fino ai 50°.

Alkemaide ha spiegato che il SunGlacier ha come obbiettivo la generazione di 1 metro quadro di ghiaccio per ogni 10 metri quadrati di pannelli solari impiegati. Tuttavia, ciò rappresenta una vera sfida in quanto i pannelli soalri flessibili impiegati non sono altrettanto efficienti quanto i piatti pannelli convenzionali.

Per ottenre un risultato simile infatti occorrerebbe un’efficienza di “2”.

In poche parole, occorrerebbe generare 1kW di energia solare per ogni 2kW di calore dissipato dalla superficie nell’atmosfera. AL momento continuiamoa d aver bisogno di 1kW di energia solare per ogni kW di calore disperso perciò la strada è ancora lunga, seppur sottolineo il fatto che l’attuale unità di test è stata messa assieme abbastanza rozzamente.

– Jan Alkemaide

Quando i test saranno completati il prossimo anno, Verheggen ha pianificato la costruzione di un’unità dimostrativa nel deserto come un modo per ispirare gli altri a sforzarsi nel combattere attraverso l’innovazione le mutevoli circostanze ambientali portate dal cambiamento climatico.

Fonte: theengineer.co.uk

Licenza Creative Commons

Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...