Articolo a cura di Denis Gobbi

In un epoca in cui tutto nella nostra società sembra vacillare, obsoleta ed inadatta alle nuove sfide che le nuove tecnologie e i mutamenti ambientali ci pongono, multipli movimenti scuotono le città con manifestazioni chiedendo cambiamento nelle istituzioni, con maggiore giustizia ed ugualità sociale, attenzione all’ambiente e quindi ecosostenibilità.

Molti chiedono e mostrano (a ragione) rabbia, pochi però propongono soluzioni e nuovi modelli. In questo blog tendiamo a parlare soprattutto delle proposte costruttive e delle buone notizie che ci danno speranza in un mondo migliore, contrariamente a quello che i media tradizionali fanno trasparire di solito ovvero il peggio che accade nel mondo, disinformazione e manipolazione dell’opinione pubblica tramite la tecnica del terrore, in modo da rafforzare la fiducia nei vecchi modelli che vacillano sempre di più al cospetto delle nuove idee e dei movimenti rivoluzionari. Purtroppo le cattive notizie tendono sempre nella nostra cultura ad avere maggiore risalto rispetto a quelle buone, a torto. Questi movimenti, crescendo sempre più, infettano positivamente con i loro progetti sempre più cittadini non solo a livello nazionale ma anche mondiale.

Uno scopo unico li accomuna, anche se spesso seguono strategie diverse ma che nel complesso sembrano risultare sinergiche ed efficaci. Il Movimento 5 Stelle ad esempio tenta di entrare direttamente nel sistema marcio e cambiarlo dall’interno, altri invece operano dietro le quinte, offrendo sempre nuovo spunto ai movimenti più “concreti ed operativi” in fatto di nuove tecnologie, politiche ed iniziative da mettere in pratica: è il caso di movimenti come il Movimento Zeitgeist, Open Source Ecology, il Venus Project e molti altri. Non mancheremo in un futuro prossimo di allestire una pagina apposita per presentare ai nostri lettori tutti questi movimenti, cercando di offrirvi una visione di insieme del panorama attivistico italiano.

Il Movimento Zeitgeist è un movimento internazionale, che ha un ricco ed attivo chapter italiano, vi rimando al loro sito internet per saperne di più in merito, non volendo risultare ripetitivo nel presentare il soggetto di questo nuovo post di “Lo Spirito del Tempo” già così ben esposto da loro stessi. Non faccio mistero di essere un attivista fin dagli esordi, e lo stesso nome nonchè vari temi di questo blog risultano intimamente legati a questo movimento: non per niente infatti il nostro nome (del blog ndr) significa proprio la parola tedesca “Zeitgeist” che usa il movimento per identificarsi, stando ad evidenziare il problema della disparità tra livello culturale e tecnologico che ad oggi risulta essere la maggiore minaccia per la sopravvivenza del genere umano nel prossimo futuro.

A parte ciò, avviso tutti che per chi volesse entrare direttamente in contatto con gli attivisti, il miglior modo per iniziare e partecipare è fare conoscenza partecipando agli incontri TeamSpeak che regolarmente si svolgono, tutto nel movimento è estremamente trasparente e a prova di “debunker”, ne sono io stesso testimone. Qui –> LINK le istruzioni aggiornate per accedere al server usando l’apposito programma, disponibile per tutte le piattaforme Windows, MAC OS e Linux.

Sii tu stesso il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo
Mahatma Gandhi

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Annunci
commenti
  1. greenpeacezen ha detto:

    volevamo inserire un banner sul sito http://bit.ly/GREENPEACEz che rimanda al tuo blog . facci sapere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...