Reazione chimica usa CO2 per produrre elettricità

Pubblicato: 25 maggio 2012 da ive in News & Articoli, Ricerca
Tag:, , , , , ,

Traduzione a cura di Daniel Iversen


Immagine ottenuta tramite microscopia elettronica a trasmissione di nitruro di carbonio creato dalla reazione di anidride carbonica e Li3N

Esistono tanti modi diversi per creare prodotti al carbonio usando la  CO2, questi metodi però richiedono normalmente molta energia data l’alta stabilità delle molecole di anidride carbonica.

Se poi questa energia proviene da combustibili fossili il risultato altro non è che maggiore CO2 nell’atmosfera.

Ora, uno scienziato dei materiali alla Michigan Technological University ha scoperto una reazione chimica che non solo assorbe la CO2, ma produce anche molte sostanze chimiche utili e questo lo fa emettendo una quantità significante di energia.

Il professor Yun Hang Hu e il suo team di ricerca ha sviluppato una reazione esotermica (che rilascia calore) tra la CO2 e il nitruro di litio (Li3N), un composto che è l’unico nitruro stabile di un metallo alcalino, formato dalla reazione tra litio e nitrogeno a temperatura ambiente.

Facendo reagire il nitruro di litio con l’anidride carbonica il risultante è un nitruro di carbonio amorfo, un semiconduttore, e cianammide di litio (Li2CN2), un precursore dei fertilizzanti.

“La reazione converte la CO2 in un materiale solido” dice Hu ” il che sarebbe fantastico anche se questo materiale fosse inutile, ma di fatto è utile!”

In termini di rilascio energetico, quando il team di Hu ha aggiunto la CO2 a meno di un grammo di Li3N a 330°C, la temperatura attorno si è immediatamente alzata fino a 1000°C, che equivale alla temperatura di un fiume di lava di un vulcano.

Il lavoro del team per questa ricerca, finanziata dalla National Science Foundation, è pubblicata nel “Journal of Physical Chemistry”.

Fonte: Gizmag

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Annunci
commenti
  1. ldg asd ha detto:

    Mancano informazioni base, la prima quanto costa, la seconda come si fabbrica e cosa comporta, terzo quanto tempo dura la reazione e la quantità di energia liberata, ultimo 1000 gradi sono tanti per un uso comune, considerando anche che necessita di una temperatura d’innesco.
    Alla fine, bisognerebbe sapere quali sono gli impatti ambientali dei prodotti derivati.

  2. […] Reazione chimica che usa CO2 per produrre elettricità « Lo Spirito …Esistono tanti modi diversi per creare prodotti al carbonio usando la CO2, questi metodi però richiedono normalmente molta energia data l'alta stabilità delle …lospiritodeltempo.wordpress.com/…/reazione-chimica-che-usa-… […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...