Scienziati producono grafene con microrganismi

Pubblicato: 26 marzo 2012 da ive in News & Articoli, Ricerca
Tag:, ,

Traduzione a cura di Daniel Iversen

Il gruppo di ricerca sul grafene dell’University of Techology di Toyohashi, in Giappone, riporta di aver sintetizzato del grafene riducendo il suo ossido, usando microrganismi estratti da un fiume locale.

La riduzione chimica dei fiocchi di ossido di grafene (GO: graphene oxide) è largamente usata nella sintesi del grafene. In questo processo la fase critica è rappresentata dall’ esposizione dei fiocchi all’idrazina il che però porta ad alcune grandi limitazioni per una produzione su larga scala, in particolare a causa dell’alta tossicità dei vapori di questo composto.

Il metodo sviluppato dal team Toyohashi Tach è stato ispirato da un recente rapporto che mostra come l’ossido di grafene si comporta da accettatore terminale di elettroni per i batteri, dove il GO viene ridotto dall’azione microbiotica nel processo di respirazione o di trasporto elettroni. In particolare, la ricerca di questo gruppo ha un approccio ibrido, dove fiocchi di ossido di grafene ottenuti chimicamente sono ridotti da microrganismi prontamente disponibili estratti dal fiume Aichi vicino al Campus Tempaku della University of Techology di Toyohashi in Giappone.
Misurazioni tramite spettrometria Raman hanno mostrato che i fiocchi GO sono effettivamente stati ridotti.

Questo approccio offre un metodo a basso costo, altamente efficiente e rispettoso dell’ambiente per la produzione di massa di grafene ad alta qualità destinato all’industria elettronica.
Fonte: Physorg

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...