Piramidi di spazzatura – l’obsolescenza pianificata

Pubblicato: 26 marzo 2012 da ive in Media, News & Articoli, Ricerca
Tag:, , , , , , , ,

Traduzione a cura di Daniel Iversen

.

“Piramidi di spazzatura” racconta la storia celata della obsolescenza pianificata, ossia la riduzione deliberata della durata di vita del prodotto da parte di chi lo crea, per garantire la domanda dei consumatori. La “cospirazione della lampadina” è una teoria che i principali produttori di lampadine hanno messo in pratica per tenere la durata dei loro bulbi molto al di sotto delle realtà capacità tecnologiche del tempo. In questo modo si potevano assicurare una continua domanda di lampadine, e di conseguenza, garantire un profitto a lungo termine per se stessi

L’obsolescenza pianificata o quella costruita all’interno della progettazione industriale è una politica di pianificazione o di progettazione che porta deliberatamente un prodotto ad avere una vita per un uso limitato, in modo che dopo un certo periodo diventi obsoleto o non più utilizzabile.

L’obscolescenza pianificata ha un potenziale beneficio per il produttore visto che per ottenere un uso continuo di un prodotto il consumatore viene spinto a comprare ancora, che sia dallo stesso produttore (una parte di ricambio o un modello più nuovo) o da un concorrente che si sostiene anch’esso sull’obsolescenza pianificata.

Fonte: TrueActivist

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...