Una incredibile stampante LEGO inventata da un 14 enne

Pubblicato: 13 marzo 2012 da ive in News & Articoli, Ricerca
Tag:, ,

Traduzione a cura di Claudio Galbiati

Da quando si è iniziato a unire i mattoncini LEGO alla tecnologia, abbiamo visto i loro maghi creare cose incredibili.
Un quattordicenne genio dei Lego, Leon Overweel, ha usato le sue abilità per costruire la sua stampante LEGO personale! Chiamata LEGO Mindostorms NXT ( o PriNXT), la macchina usa tre motori per controllare una penna ad essa collegata, che disegna oggetti e scrive messaggi.


Precedentemente Leon aveva costruito un incredibile braccio robotico e poi, usando la sua conoscenza dei LEGO, l’ha usata nel progetto seguente. Fatta con mattoncini grigi, rossi e bianchi, la mini-stampante sembra una versione giocattolo di una stampante di progetti. Completa di ingranaggi, cavi e telecomandi, la stampante LEGO è un sogno per i progettisti del futuro.

Utilizza tre motori che lavorano insieme – uno muove la penna, che disegna su pezzi di carta, gli altri due controllano il movimento della penna – un motore la muove su e giù, l’altro la muove a destra o sinistra. I complicati ingranaggi e le cremagliere mantengono il movimento fluido, per curve e svolte complesse.

Sensori di contatto aiutano a calibrare il robot, e dicono ai motori dove depositare ogni tratto di penna. Un sensore di colore è avviato quando il disegno è finito, dicendo al robot di fermarsi.

Per creare ogni immagine, Leon importa il disegno scelto su Paint.NET per modificarlo, poi lo esporta come file .PBM, che traduce l’immagine in una serie di 1 e 0. Dopo un ulteriore formattazione, l’immagine finale è quindi formattata con RobotC e inviata a PriNXT.
I disegni creati dalla stampante LEGO assomigliano a versioni pixelate di facce, lettere e figure – ma stampati con un marcatore.
Non aspettiamo altro che la prossima invenzione di Leon!

Fonte: Zeitnews

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...