Lavori iniziati per il più grande ponte solare del mondo a Londra

Pubblicato: 14 ottobre 2011 da Denis Gobbi in Energia, News & Articoli
Tag:, , , , ,

Traduzione a cura di Daniel Iversen

Blackfriars Bridge, un ponte ferroviario vittoriano nel cuore di Londra, è ormai sulla buona strada per ospitare la più lunga serie di pannelli solari della città e il più grande ponte solare del mondo. Quando l’installazione verrà completata, il tetto della nuova stazione ferroviaria di Blackfriars sarà la patria di oltre 6.000 metri quadrati di pannelli solari, che soddisferanno metà del fabbisogno energetico della stazione.

Recentemente in Belgio sono stati installati 16.000 pannelli solari su di un tratto di poco piu di 3km, situati sul tetto del tunnel ferroviario: questo fornisce energia alla segnaletica, all’illuminazione e al riscaldamento delle stazioni ferroviarie, e anche ad alcuni dei treni che utilizzano la rete ferroviaria del paese.

Ora, sul ponte di Blackfriars, è iniziata l’installazione di oltre 4.400 pannelli solari ad alta efficienza, posizionati sul tetto della recente costruzione, tutto ad opera della londinese Solarcentury e per mano di ingegneri della Jacobs. Il ponte di Blackfriars attraversa il Tamigi e fù originariamente costruito nel 1886, quando i treni andarono ancora a vapore.

La nuova stazione Blackfriars è stata recentemente ristrutturata, essendo parte di un programma di aggiornamento, il Network Rail Thameslink (con il finanziamento del Dipartimento per fondo di sicurezza e ambiente Transport), che mira ad avere più treni – che significa più posti per i pendolari – in percorrenza da Bedford a Brighton attraverso Londra. L’impianto solare genererà 900.000 kWh di energia elettrica ogni anno, e sarà affiancato da altre misure di risparmio energetico quali i sistemi di raccolta piovana e tubi solari per l’illuminazione naturale.

Fonte: gizmag

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Annunci
commenti
  1. […] Lavori iniziati per il più grande ponte solare del mondo a Londra Categorie […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...